L’IBERICO
L’IBERICO
Una chicca per i più accaniti amanti del prosciutto.Vista la nostra passione per tale prodotto abbiamo mandato Massimiliano con sua moglie Ana Isabel (spagnola...e più precisamente extremeña), alla ricerca dei migliori prosciutti iberici "pata negra" direttamente all'origine, in Extremadura.
E' proprio questa infatti, l'Extremadura, la terra dove vengono allevati i famosissimi suini di razza iberica "pata negra" destinati a diventare prosciutti di Jabugo o Guijuelo.
In pochi sanno però che molti rimangono nella loro terra di origine per la stagionatura...e lì abbiamo mandato i ragazzi che, con la loro esperienza e passione, hanno selezionato i migliori jamones per portarli qui a Bassiano per godere, durante gli ultimi mesi, di una affinatura data dal nostro particolarissimo microclima.
I suini dei prosciutti iberici da noi selezionati vengono tutti allevati allo stato brado nella tipica "dehesa" extremeña, in boschi di lecci, sugheri e faggi tipici della parte sud-occidentale della penisola iberica.
Un tipo viene sacrificato in epoca di ghiande, e prende il nome di "Iberico de Bellota", il più pregiato, l'altro invece viene sacrificato in periodi differenti e prende il nome di "Cebo de Campo".