Il Prosciutto di Bassiano “CLASSICO”
Sapore intenso, poco salato con aroma fragrante e caratteristico
Fare il prosciutto è un'arte...lo abbiamo imparato da molto tempo. Noi cominciamo da un buon maiale. Ci scegliamo gli animali negli allevamenti italiani, ne conosciamo la provenienza, sappiamo cosa mangiano, come vengono trattate. Ottimi allevatori con ottimi maiali: questo è il nostro punto di partenza.
Poi viene l’arte: la salatura, che protegge l’invecchiamento ed interviene nella formazione del sapore. La rifilatura ,a punta di coltello, per dare al prosciutto la sua forma e prepararlo all'essicazione. La sugnatura…fatta a mano.
In ultimo...la stagionatura. Le cosce vengono lasciate stagionare lentamente, senza sbalzi di temperatura, per far si che si impreziosiscano di tutti i loro profumi, odori, sapori. Le seguiamo con amore, giorno dopo giorno, aprendo o chiudendo le finestre secondo l’umidità dell’aria per favorire la ventilazione. Il risultato ci inorgoglisce, e con il nostro marchio sigliamo la bontà del nostro prosciutto.
Caratteristiche
cosce fresche di peso superiore ai 13 Kg di suini nati, allevati e sacrificati in Italia;
Peso a stagionatura
tra gli 8 e i 11 Kg;
Ingredienti
carne di suino nazionale selezionata, sale, spezie, vino, aglio… E tutta la nostra passione
Stagionatura
a finestre aperte
* non contiene conservanti né additivi
Il Prosciutto di Bassiano “GRAN RISERVA 24 mesi”
Due anni di stagionatura, due primavere che lo rendono un prosciutto assolutamente unico nel suo genere
E' il principe dei prosciutti di Bassiano.
Dopo un anno di stagionatura arriva la selezione: solo le migliori entrano nella riserva. Le cosce vengono spillate con l'ago per sentirne il profumo, vengono tastate per sentire la consistenza della parte grassa, vengono passate sulla bilancia per assicurarsi che raggiungano il peso minimo di 10 kg.
Vengono selezionati i migliori prosciutti sotto il punto di vista del peso, della percentuale di parte grassa, del profumo e anche della forma estetica. Una volta scelti entrano nella nostra riserva per godere di un ulteriore anno di stagionatura sino ad arrivare ai fatidici 24 mesi.
La primavera è il periodo dell'anno più importante della stagionatura per profumi, aromi, sapori che è in grado di dare alla carne. Il fatto che il "Gran Riserva" passi due primavere in stanza di stagionatura è un indizio della sua qualità.
La parte grassa assorbe tutti i profumi dei pini, dei faggi, dei lecci e, abbinata al magro, rende il "Gran Riserva" 24 mesi un esperienza sensoriale.
Caratteristiche
cosce fresche di peso superiore ai 15 Kg di suini nati, allevati e sacrificati in Italia;
Peso a stagionatura
tra gli 10 e i 12 Kg
Ingredienti
carne di suino nazionale selezionata, sale, spezie, vino, aglio… E tutta la nostra passione
Stagionatura
a finestre aperte
* non contiene conservanti né additivi
Il Prosciutto “IBERICO”
Una chicca per i più accaniti amanti del prosciutto.
Vista la nostra passione per tale prodotto abbiamo mandato Massimiliano con sua moglie Ana Isabel (spagnola...e più precisamente extremeña), alla ricerca dei migliori prosciutti iberici "pata negra" direttamente all'origine, in Extremadura.
E' proprio questa infatti, l'Extremadura, la terra dove vengono allevati i famosissimi suini di razza iberica "pata negra" destinati a diventare prosciutti di Jabugo o Guijuelo.
In pochi sanno però che molti rimangono nella loro terra di origine per la stagionatura...e lì abbiamo mandato i ragazzi che, con la loro esperienza e passione, hanno selezionato i migliori jamones per portarli qui a Bassiano per godere, durante gli ultimi mesi, di una affinatura data dal nostro particolarissimo microclima.
I suini dei prosciutti iberici da noi selezionati vengono tutti allevati allo stato brado nella tipica "dehesa" extremeña, in boschi di lecci, sugheri e faggi tipici della parte sud-occidentale della penisola iberica.
Un tipo viene sacrificato in epoca di ghiande, e prende il nome di "Iberico de Bellota", il più pregiato, l'altro invece viene sacrificato in periodi differenti e prende il nome di "Cebo de Campo".